Qui puoi trovare tantissime informazioni utili e interessanti dal mondo dei trasporti e dei camionisti.

Affluenza record alla fiera transport.ch: IVECO era presente!

Dall’8 all’11 novembre, diverse migliaia di persone appassionate di veicoli commerciali sono entrate e uscite dalla Bernexpo. IVECO era presente: oltre a incontrare la clientela esistente, il team ha potuto acquisirne di nuova e presentare i nuovi prodotti. L’affluenza allo stand di IVECO che è stato oggetto di molti apprezzamenti per il suo design aperto e la sua struttura chiara, è aumentata di giorno in giorno. Le persone interessate hanno avuto modo di scoprire fin nei minimi dettagli sia l’eDAILY sia il nuovo BEV. Sono stati molto apprezzati, in particolare, gli interni che presentano un quadro dei comandi chiaro e ben strutturato. Non sono stati prenotati molti giri di prova con l’eDAILY, ma i nostri autisti dimostrativi hanno comunque avuto modo di condurre colloqui proficui con chi ha dimostrato interesse per questo modello. La fiera è stata un successo grazie al team dedicato che si è impegnato al massimo per rendere speciale questo evento.

eDAILY: ECCO A VOI IL DAILY ELETTRICO

Abbiamo una novità elettrizzante: l’eDAILY, che viaggia con la stessa robustezza e le stesse prestazioni del Daily, ma senza emissioni. Con una capacità di traino fino a 3500 kg e una presa di forza elettrica fino a 15 kW, è il mezzo ideale per le attività quotidiane. Grazie a diverse unità di batterie, l’eDAILY offre la massima flessibilità in termini di autonomia. Per percorrere 100 km sono sufficienti 30 minuti di ricarica e i costi di manutenzione sono fino al 50% più bassi. Questo veicolo commerciale leggero coniuga prestazioni economiche e sostenibilità ambientale. L’eDAILY è il mezzo ideale per circolare sulle strade urbane senza emissioni e senza rumore.

IL FORNITORE TEDESCO DI ENERGIA GP JOULE ORDINA 100 NIKOLA TRE FCEV

Insieme verso un futuro a emissioni zero: GP JOULE ha deciso di acquistare 100 Nikola Tre con propulsione a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) di classe 8. I trattori stradali nella variante europea 6×2 saranno realizzati presso lo stabilimento di produzione della joint venture tra Nikola e IVECO Group. I primi 30 veicoli saranno consegnati nel 2024, altri 70 nel 2025. GP JOULE è un fornitore di energia integrato in tutti i settori della catena energetica di creazione del valore. Nel 2022 ha ricevuto il premio tedesco per la mobilità per il progetto di mobilità a idrogeno eFarm.

IVECO VINCE IL RALLY DAKAR 2023 CON DUE TEAM

IVECO si è presentata alla 45a edizione del Rally Dakar con due nuovi team: Boss Machinery De Rooy IVECO ed Eurol De Rooy IVECO, che in Arabia Saudita si sono imposti sugli avversari. Nella categoria camion di questo rally estremo, due delle tre posizioni sul podio sono state conquistate da veicoli IVECO. I team hanno percorso 8500 km su un terreno molto difficoltoso, attraversando ampie dune. Il pilota Janus van Kasteren Jr. si è aggiudicato la vittoria conquistando ottime posizioni. Martin van den Brink, considerato una leggenda della Dakar, è arrivato terzo, mentre il figlio e compagno di squadra Mitchel van den Brink quarto.

IVECO METTE IN PALIO 18 CONFEZIONI GASTRONOMICHE ITALIANE E AUGURA BUON NATALE

Siete alla ricerca di un’altra prelibatezza per le feste ormai imminenti? Noi mettiamo in palio 18 confezioni gastronomiche contenenti raffinate prelibatezze italiane. Godetevi le festività e partecipate all’estrazione entro il 15 dicembre.

Al modulo di partecipazione: 

  • * Questo campo è obbligatorio.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Auguriamo a tutti voi buone feste. Trascorrete le festività con le persone a voi più care e iniziate il nuovo anno in modo sano, felice e con tante nuove energie. In compagnia dei vostri cari vi auguriamo un Natale piacevole e sereno e un Capodanno all’insegna del buon umore, della gioia e dell’ottimismo.

SWEAT & EAT CON CHRIGU STUCKI. UN BREVE RESOCONTO

La mattina dell’11 novembre si è svolta la sessione di allenamento collettivo con Chrigu Stucki e sei fortunati prescelti nella palestra di Thommy Herzog a Gunzwil. La sfida del giorno prevedeva il deadlift con bilanciere da 150 kg. Quasi nessuno è riuscito a sollevare i pesi dal pavimento. Per Chrigu, invece, è stato un gioco da ragazzi, perché quando è in ottima forma riesce a svolgere questo esercizio con 240 kg di pesi.

È seguito poi un piccolo aperitivo e un pranzo abbondante al ristorante Vogelsang, dove tutti i partecipanti hanno piacevolmente conversato, discutendo allegramente del lavoro con i veicoli Iveco e di argomenti di attualità. Chi conosce Chrigu sa che con i suoi modi disinvolti e allegri ha sempre una storia divertente da raccontare.

Con lo stomaco pieno, i muscoli stanchi e l’anima soddisfatta, dopo pranzo ci siamo salutati. Anche qui cogliamo l’occasione per congratularci con tutti quelli che hanno partecipato all’allenamento e ringraziamo sentitamente Tommy e Chrigu per il duro ma fantastico allenamento.

RISULTATO APPREZZABILE PER CHRISTIAN STUCKI ALL’ESAF 2022

In ritardo sugli allenamenti e vittima di un infortunio alla schiena poco prima del grande evento, fino all’ultimo si è temuto che il campione di lotta svizzera in carica e testimonial del marchio IVECO non potesse neppure scendere in campo a Pratteln. Nonostante alcuni dubbi, però, lo ha fatto, per cercare almeno di difendere il proprio titolo. Dopo una partenza scoppiettante, la marcia trionfale di Chrigu è stata leggermente rallentata, ma il campione non si è lasciato scoraggiare. Alla fine, al termine di questo grande evento che si svolge ogni tre anni, Christian Stucki è riuscito a ottenere un ottavo posto di tutto rispetto, aggiungendo un altro riconoscimento al suo impressionante palmares.

Sweat & eat con Chrigu Stucki

Volete allenarvi con il re della lotta svizzera e poi pranzare insieme a lui? L’11 novembre 2022, dieci membri del club potranno vivere questa esperienza unica: partecipate da oggi fino al 14 ottobre all’estrazione e con un pizzico di fortuna potrete essere voi a sedervi al tavolo con Chrigu!

Sweat & eat con Chrigu Stucki dall’11 novembre 2022 nella regione di Berna.

Non sarà avviata alcuna corrispondenza in merito al concorso. Il processo legale è escluso. Il pagamento in contanti del premio del concorso non è possibile.

LA BESTIA DELL’OFF-ROAD SPOSA IL COMFORT: GLOBE 360 IVECO DAILY

Se in un camper, oltre a una certa dose di comfort, cercate soprattutto le qualità di un ottimo fuoristrada, allora il Globe 360 Daily di Globe Camper è il modello che fa per voi.

Invece di proporre strutture sempre più grandi e quindi ingombranti, Globe Camper ha scelto di andare nella direzione opposta, sviluppando una cabina di dimensioni da sogno adatte ai container. Queste caratteristiche, abbinate alle peculiarità di un fuoristrada e alla robustezza leggendaria dell’IVECO Daily 4×4, permettono di ottenere un veicolo perfetto per avventure senza limiti. Clicca qui per il video.

OSSERVIAMO IL RIVERSIDE OPEN AIR DALLO SPECCHIETTO RETROVISORE

I potenti motori di IVECO non sono gli unici in grado di scuotere gli animi, dal 26 al 28 agosto anche la musica del Riverside di Aarburg ha infiammato i cuori del pubblico. Venerdì 26 agosto, oltre 150 ospiti VIP di IVECO (Svizzera) SA, tra i quali clienti, venditori, concessionari, collaboratori e autisti di IVECO si sono messi in viaggio verso l’Argovia, dove sono stati accolti calorosamente dal team di IVECO.

Dalla tribuna VIP si aveva una splendida visuale sul palcoscenico dove si sono esibite band come Sabaton, Helloween, Kissin’ Dynamite, Kissin’ Dynamite e Beyond the Black, ma anche i «The BossHoss» con il loro spettacolo. Purtroppo quest’anno il meteo non è stato clemente. Dopo le 20 ha iniziato a piovere a catinelle, ma questo non ha spento gli animi. Come si può vedere dalle immagini, i vincitori del concorso IVECO Drivers Club, in particolare, erano davvero euforici.

ATTREZZI PER IL FITNESS ALL’ARIA APERTA PER I CAMIONISTI

Grazie a una rete a livello europeo di postazioni dotate di attrezzi per il fitness all’aria aperta, la fondazione Truckers Life vuole migliorare la sicurezza e la salute dei camionisti. Sette diversi attrezzi consentono agli autisti di svolgere semplici esercizi per tenersi in forma gratuitamente e 24 ore su 24.

In questo modo durante le pause possono rilassarsi, migliorare le proprie capacità di concentrazione e rafforzare tutti quei gruppi muscolari che sono sottoposti a maggiore stress durante i lunghi viaggi. Svolgere attività fisica, inoltre, aiuta anche a prevenire la stanchezza, una delle cause di infortunio più frequenti di questa categoria.

VA IN PENSIONE UN PEZZO UNICO DI IVECO: È TEMPO DI UN’ULTIMA INTERVISTA CON PETER DORER

Alla fine di settembre Peter Dorer lascerà IVECO. Dopo quasi 12 anni in IVECO e giunto all’età di 65 anni, va in pensione, ma non pensiate che abbia intenzione di riposarsi. Nessun altro ha fornito un contributo importante come quello di Peter Dorer ai corsi di formazione e perfezionamento per camioniste e camionisti e alle istruzioni dei veicoli IVECO. Uomo di parola e concreto, Peter Dorer passerà alla storia di IVECO come un collaboratore dai mille talenti e sicuro di sé.

Per saperne di più

Originario di Jestetten, Peter Dorer completa con successo il suo tirocinio come meccanico d’automobili presso il concessionario Melzer. E dopo varie esperienze professionali come autista, responsabile del parco auto e istruttore di guida, arriva in IVECO, per nostra fortuna. In questa intervista scoprirete il contributo fornito in questi anni da Peter Dorer e i suoi progetti per il futuro.

IVECO: Ricorda ancora il suo primo giorno di lavoro?
Dorer: Dopo 20 anni di lavoro autonomo tornare a lavorare come dipendente mi ha fatto un effetto strano. Nonostante questo, non vedevo l’ora ed ero curioso. Il primo giorno di lavoro però è stato frenetico: mi hanno buttato subito nella gabbia dei leoni.

IVECO: Rispetto ai primi tempi in IVECO, cosa è cambiato di più da allora a ora?
Dorer: La tecnologia ha compiuto passi da gigante. Abbiamo assistito a incredibili sviluppi nell’ambito dei motori, dei sistemi di trasmissione e di assistenza. A volte si faceva quasi fatica a starci dietro (ride). Ma non solo la tecnologia è cambiata, anche le persone.

IVECO: In questi anni ha conosciuto tanti clienti, quali incontri le sono rimasti più impressi nella memoria?
Dorer: ​Faccio fatica a fare degli esempi concreti. Nella maggior parte dei casi sono riuscito a sviluppare un rapporto di collaborazione con i clienti, che poi è stato portato avanti negli anni. In alcuni casi gli incontri di lavoro si sono addirittura trasformati in incontri privati, come delle gite in moto. Negli ultimi anni, però, è capitato sempre meno di frequente purtroppo, perché molte persone che conoscevo sono andate in pensione.

IVECO: Quali sono state le iniziative più spettacolari alle quali ha partecipato? Quali importanti traguardi ricorda con piacere?
Dorer: Ricordo con molto piacere i test drive dei veicoli E-Force effettuati ormai ben nove anni fa. In quel periodo venivano lanciati sul mercato i primi motori elettrici. Fino ad allora nel mio lavoro quotidiano c’erano stati soltanto i motori diesel. Per me è stato davvero sorprendente vivere l’esperienza di un motore elettrico. La potenza senza perdita di prestazioni, la silenziosità… non lo dimenticherò mai. Altri momenti indimenticabili sono stati sicuramente le esposizioni presso le filiali, come quella presso transport-CH a Berna e quella presso il Trucker & Country-Festival di Interlaken. Potrei scrivere interi libri sulle avventure e i momenti più strani vissuti in queste occasioni, ma li terrò per me. Durante questi eventi mi sono sempre reso conto di quanto il team IVECO riuscisse a lavorare bene insieme e di come l’organizzazione funzionasse in modo impeccabile.

IVECO: È capitato che il lavoro la seguisse anche nei suoi sogni?
Dorer: 
È successo. Ma per fortuna non sono mai stati degli incubi. In passato non facevo fatica ad affrontare grandi manifestazioni o eventi di formazione, non sentivo l’ansia. Oggi invece mi capita di svegliarmi di notte e mettermi a ripassare nella mente tutta la mia checklist per essere sicuro di non aver dimenticato nulla. Forse però è colpa dell’età (ride).

IVECO: Negli ultimi anni della sua carriera la crisi provocata dal coronavirus ha nuovamente sparigliato le carte. Se escludiamo il lavoro ridotto e le ben note restrizioni, la pandemia è stata la causa di altri terremoti più importanti nel mondo del lavoro?
Dorer: Il contatto personale con i clienti ne ha risentito tanto, perché era limitato o non era affatto possibile. Inoltre, le disposizioni in materia di formazione cambiavano di giorno in giorno e quindi era difficile avere chiara la situazione. A causa della pandemia sono poi nate discussioni e si sono create divergenze di opinione. Sono contento quindi che adesso la situazione sia di nuovo più tranquilla.

IVECO: Cosa fa Peter Dorer uscito dall’ufficio per riprendersi da una frenetica giornata di lavoro?
Dorer: Ah, non mi annoio mai. Mi piace praticare sport, soprattutto jogging e andare in bicicletta. Quando invece non ho voglia di scaricare tutte le mie energie con lo sport, ma voglio comunque immergermi nella natura, salgo in sella a una delle mie moto. Quando ho mia moglie sul sellino posteriore rinuncio volentieri alla velocità, mentre quando sono da solo mi piace una guida un po’ più sportiva. Beh, molto più sportiva. Nelle calde giornate estive adoro passare il mio tempo al lago sulla mia barca a motore. Lì riesco davvero a liberare la mente da ogni pensiero. Altrimenti vado anche volentieri nel bosco a tagliare la legna. Ogni tanto mi dedico al restauro di qualche auto d’epoca. In più non bisogna dimenticare che ho anche un mucchio di nipotini da tenere sempre impegnati.

IVECO: Se si guarda indietro, cosa vede?
Dorer: Mi permetta una citazione: «Guardati indietro per capire. Guarda avanti per vivere». Durante gli anni passati in IVECO ho imparato molto, visto tante cose e sono grato di aver avuto queste opportunità. Ora non vedo l’ora di scoprire cosa ha in serbo per me il futuro. Quindi niente più stress, meno impegni e semplicemente più tempo per godersi la vita. Niente più doveri, ma soltanto tante possibilità.

Un ultimo messaggio da IVECO per Peter Dorer:

Caro Peter, ti auguriamo di cuore di iniziare al meglio questa nuova fase della tua vita e che sia piena di sorprese e momenti emozionanti. Ci mancherai e siamo sicuri che prima o poi ti rivedremo a qualche esposizione o a qualche fiera. Ti ringraziamo per il tuo impegno, la tua dedizione e, soprattutto, per averci dato la possibilità di conoscerti come persona. Grazie per questo tempo e buona fortuna!

PASSAGGIO DIRETTO PER GLI AUTISTI DELL’ESERCITO

Chi vuole cercare nuove opportunità professionali, deve leggere queste righe: grazie all’esame OAut, dopo la scuola reclute gli autisti possono accedere direttamente al trasporto su strada.

Chi decide di cambiare carriera deve prestare particolare attenzione, poiché i vantaggi della formazione come autisti sono numerosi. L’esercito svizzero forma gli aspiranti autisti di camion e li prepara all’esame OAut, assumendosi tutti i costi di formazione. Gli aspiranti autisti ottengono inoltre una licenza di condurre camion valida tutta la vita e quindi l’opportunità di una seconda carriera professionale.

GENERAZIONI IVECO A CONFRONTO

Molti camionisti con esperienza ricordano con una certa nostalgia i tempi in cui hanno iniziato a svolgere questo lavoro. Ma i veicoli di allora possono davvero essere messi a confronto con i modelli attuali?

L’esperto di camion Hans-Jürgen Wildhage voleva trovare una risposta a questa domanda e così ha fatto un giro su un IVECO EUROSTAR degli anni ‘90 e poi è salito su un S-WAY 570 del 2022 scoprendo molti dettagli interessanti:

Al video

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER TRANSPORT-CH E AFTERMARKET-CH

transport-CH e aftermarket-CH, le due fiere principali del settore, hanno ottenuto un successo decisamente superiore alle aspettative attirando a Berna circa 30 000 visitatrici e visitatori dal 10 al 13 novembre. Il rischio assunto da organizzatori ed espositori è stato quindi più che ripagato.

IVECO ha scelto di presentarsi in modo completamente nuovo, puntando tutto sulla sostenibilità. I nuovi veicoli lanciati quest’anno, IVECO Daily MY22 e IVECO T-WAY, sono stati presentati attraverso slogan forti come «IVECO – because we care» e «Plant the Future». In rappresentanza dei veicoli con sistemi di propulsione alternativi, l’IVECO S-WAY CNG ha messo in mostra tutte le sue caratteristiche migliori. Ringraziamo quindi tutti coloro che ci hanno fatto visita e rinnoviamo fin da adesso l’invito all’edizione 2023 della fiera transport-CH.

SUCCESSO DI IVECO AL TRUCK GRAND PRIX 2021 DI MISANO

In occasione dell’ultima gara dell’European Truck Racing Championship 2021, i veicoli IVECO hanno fatto parlare di sé sia lungo il tracciato che fuori. Jochen Hahn di Hahn Racing al termine della seconda gara della giornata si è assicurato una netta vittoria al volante del suo IVECO. Ma sotto le luci dei riflettori è finito anche il nuovo modello presentato al pubblico in occasione della gara, l’IVECO S-WAY TurboStar Special Edition, un omaggio all’eredità lasciata da uno dei camion più leggendari e innovativi mai realizzati.

Con oltre 50 000 esemplari prodotti, l’IVECO TurboStar già ai suoi tempi era considerato un’icona assoluta sulle autostrade.

TRIPLO RICONOSCIMENTO PER «IVECO TRUCK QUEENS»

Il progetto «IVECO Truck Queens», che abbiamo presentato qui già in passato, ha ricevuto tre premi per la migliore comunicazione digitale integrata durante i recenti NC Digital Awards.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il progetto pluripremiato aveva affrontato il tema del ruolo delle donne nel mondo dei trasporti presentando in modo eccellente tre donne diverse di tre Paesi diversi che condividono la stessa passione per i camion.

Qui è possibile vedere il video premiato.

GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DI LOTTA SVIZZERA DEL CANTONE DI BERNA

Per la prima volta dopo due anni, i lottatori sono scesi nuovamente nell’arena davanti al pubblico in occasione della Festa di lotta svizzera del Cantone di Berna, ad Aarberg. I più grandi campioni di lotta si sono affrontati dal 6 all’8 agosto 2021. Naturalmente non poteva mancare il campione di lotta svizzera in carica e testimonial del marchio IVECO, Christian Stucki, che si è battuto alla grande e, dopo un pareggio nello Schlussgang contro Kilian Wenger, ha conquistato un ottimo terzo posto.

Sfortunatamente, poche settimane dopo Chrigu si è infortunato e ha dovuto concludere anticipatamente la stagione. Gli auguriamo buona guarigione!

CORSO PILOTI OAUT: NUOVA OFFERTA PER PROPULSIONI ALTERNATIVE

L’ASTAG amplia continuamente la propria offerta formativa tenendo conto sia dei desideri del settore che degli sviluppi tecnici più attuali. Già per il 2021 è previsto un nuovo corso sulle tecnologie di propulsione alternative, un’offerta è molto apprezzata da IVECO, quale precursore nel campo dei sistemi di propulsione ecologici.

COME ATTRAVERSARE IL CANTIERE INVECE DI GIRARCI INTORNO

L’Ufficio federale delle strade USTRA sta progettando un ponte mobile per evitare i lunghi ingorghi attorno ai cantieri autostradali: auto e camion passeranno semplicemente sopra il cantiere. Il principio della nuova costruzione è semplice: mentre i lavori avanzano sotto, il traffico scorre sopra.

Rampe, pilastri ed elementi intermedi possono essere assemblati in modo da formare un ponte lungo fino a 240 metri e alto oltre 3 metri. Il ponte sarà inoltre dotato di ruote e potrà essere spostato in senso trasversale e longitudinale. Potete farvene direttamente un’idea qui:

Al video

IVECO TRUCK-QUEENS: DONNE FORTI IN UN MONDO DOMINATO DAGLI UOMINI

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, IVECO ha incontrato tre donne che si sono fatte largo senza esitazione e con successo in un settore dominato dagli uomini. In un video documentario, le tre camioniste raccontano i loro sogni, gli ostacoli e i pregiudizi che devono affrontare e come hanno combattuto con coraggio e perseveranza per il riconoscimento sul lavoro.

Al video

SWISSDRIVE: PIÙ SICUREZZA NEL TRASPORTO STRADALE

La crescente complessità del trasporto stradale mette a dura prova gli utenti della strada. Per facilitare in futuro il networking tra i professionisti della sicurezza stradale, la nuova associazione Swissdrive vuole mettere a disposizione una piattaforma neutra. Swissdrive.ch si concentra principalmente sulla formazione e il perfezionamento dei vari utenti della strada dando loro la possibilità di prepararsi in modo ottimale alle crescenti esigenze del trasporto su strada.

Al sito web

Chrigu Stucki saluta tutti gli autisti di IVECO

È risaputo che, specialmente durante la pandemia, i camionisti svolgono una funzione rilevante per il sistema; eppure sono colpiti dalle restrizioni più di molte altre categorie. Nessuno lo sa meglio di Christian Stucki, re della lotta svizzera 2019, che ogni giorno è al volante del suo IVECO Stralis. In queste particolari circostanze il campione ha voluto rivolgersi direttamente a tutti voi con un messaggio!

Al video

Ristoranti aperti per gli autisti, nonostante il lockdown

Nonostante le severe restrizioni imposte per contrastare la pandemia, da metà gennaio ai ristoranti con ampi parcheggi è consentito di servire i camionisti a partire dalle ore 17.00, nel rispetto di piani di protezione adeguati. Il servizio ai camionisti è permesso perché queste strutture ora sono riconosciute, per definizione, come mense aziendali per gli autisti. In questo modo si è tenuto conto soprattutto delle esigenze degli autisti che dormono nei propri veicoli.

Facciamo una pausa con un grande successo

On the Road again è un brano sempre piacevole da riascoltare e da decenni l’inno dei camionisti. Fate una pausa e godetevi la musica di Willie Nelson!

Al song

Un copilota virtuale per una guida più sicura

Per ora sembra ancora un’utopia, ma potrebbe diventare presto una realtà: stiamo parlando del copilota virtuale! È il tema trattato nell’ambito di un progetto di ricerca triennale, dal quale è nato un prototipo promettente.

Il cosiddetto «assistente di attenzione e attività» dovrebbe aiutare l’autista a restare sveglio e combattere la stanchezza, e rendere la guida il più piacevole possibile nel complesso. Allo stesso tempo svolge anche compiti secondari, ad esempio propone all’autista la musica da ascoltare, legge le e-mail, scrive messaggi, programma la giornata o pianifica il tragitto.

In viaggio con un camion IVECO a biogas di Migros

Per Migros è essenziale poter utilizzare i propri camion in tutti i percorsi e con qualsiasi condizione meteorologica, indipendentemente dal loro sistema di propulsione.

Una troupe ha accompagnato e filmato un camion a biogas del «gigante arancione» in uno dei suoi tragitti. Daniel Balmer, responsabile della logistica dei trasporti presso la Cooperativa Migros Svizzera orientale, parla delle esperienze avute con questa tecnologia e spiega come i camion a CNG della sua flotta contribuiscano a migliorare la sostenibilità dei trasporti.

IVECO S-WAY MAGIRUS EDITION: un modello speciale sulla rotta del successo

Preannunciato come un omaggio alla storia del marchio con uno sguardo verso il futuro e un approccio incentrato sulla personalizzazione dei dettagli, questo camion ha suscitato ben presto grande clamore sul mercato: si tratta dell’IVECO S-WAY MAGIRIUS EDITION.

Nel frattempo sono già tantissimi i camion di questo modello speciale, lavorato con cura artigianale nello stabilimento di Ulm, a circolare sulle strade d’Europa. Non da ultimo grazie al grande successo riscosso, anche per merito della sua estetica, questa versione sarà disponibile anche il prossimo anno.

No alla nuova legge sul CO2

Dal 2012 la Svizzera impone prescrizioni, di pari passo con l’UE, per ridurre le emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove. A partire dal 2020 sono soggetti a tale normativa anche i veicoli commerciali leggeri (autofurgoni e trattori a sella leggeri).

Anche per questa categoria di veicoli viene quindi fissato per la prima volta un obiettivo vincolante pari a 147 g/km. Tuttavia, un comitato composto da diverse associazioni di settore ha già annunciato un referendum contro la nuova legge; gli elettori dovrebbero quindi avere l’ultima parola in merito.

Buone feste e felice anno nuovo!

Un anno intenso e turbolento sta volgendo al termine e anche le prospettive per il futuro imminente sollevano parecchi dubbi. Tuttavia, non perdiamo la fiducia e auguriamo a tutti un felice anno nuovo, buon viaggio e, soprattutto, tanta salute!

Vorremmo ringraziarvi di cuore per la vostra fedeltà in questo momento difficile e, come piccolo segno della nostra gratitudine, mettiamo in palio dieci confezioni regalo tra tutti i partecipanti.

Vincete un pratico disco orario 3 in 1!

Ora dovete essere veloci: a vincere il disco orario IVECO con tre gettoni per il carrello della spesa, un misuratore del battistrada per pneumatici e un raschietto per ghiaccio saranno solo i primi cento partecipanti!

Gli iconici camion IVECO degli anni ‘80

Date un’occhiata allo specchietto retrovisore e fate un viaggio nel passato dei veicoli IVECO.

Vai alle immagini delle riviste specializzate degli anni ‘70 e ‘80

Misure di protezione contro il coronavirus: quali si applicano agli autotrasportatori?

Le aziende sono responsabili dell’adozione di misure di protezione adeguate in termini di igiene (dispenser di disinfettanti, mascherine). Gli autisti devono lasciare il veicolo esclusivamente per lavori assolutamente necessari e per bisogni personali, come ad esempio andare in bagno.

Nel rispetto delle opportune distanze di sicurezza (1 m) e dei codici di condotta generali COVID-19, è ammessa l’occupazione doppia dei camion.

«Il più bel camion da corsa che abbiamo mai costruito»

Jochen Hahn, sei volte campione europeo di Truck Racing, chiama «Giulia» il suo nuovo IVECO S-WAY R, il nuovo cavallo di punta nella scuderia del team di corsa IVECO Hahn Racing e Schwabentruck.

Il modello convince per il design moderno, le funzioni high-tech e l’aerodinamica ottimizzata, che consente un risparmio di carburante fino al 4%. «Non vedo l’ora di mostrare in pista cosa è in grado di fare questo bolide di IVECO», afferma Hahn.

Pacchetto di aiuti per il coronavirus della Confederazione orientato solo ai trasporti pubblici – ASTAG si oppone

Il settore privato del trasporto su strada è sempre più in difficoltà esistenziale. Tuttavia, non è menzionato nel progetto della Confederazione per un ulteriore pacchetto di aiuti per il COVID-19.

Grazie ai camion, le funzioni rilevanti per il sistema sono state garantite in ogni momento e pullman e taxi sono stati utilizzati per il rimpatrio degli svizzeri dall’estero nonché per i viaggi in caso di sospetto di coronavirus in mancanza di possibilità di spostamenti con i trasporti pubblici. «In una simile crisi, il settore del trasporto su strada privato è ancora più rilevante per il sistema rispetto al trasporto pubblico», afferma il presidente centrale di ASTAG Adrian Amstutz.

L’ingegno salva i ristoratori dei Relais Routiers

La chiusura di tutte le attività di ristorazione del Paese ovviamente ha riguardato anche i popolari ristoranti Relais Routiers e, di conseguenza, anche i tanti camionisti che li frequentavano ogni giorno. Ma, come tutti sappiamo, la necessità aguzza l’ingegno: dal momento che i takeaway potevano rimanere aperti, alcuni ristoratori si sono organizzati prontamente, e in breve tempo hanno iniziato a offrire il servizio di asporto. Per la gioia degli autisti, che durante l’attesa hanno rispettato volentieri le regole di distanziamento previste!

Formazione ed esami sono nuovamente consentiti

Alla fine di aprile il Consiglio federale ha deciso che formazioni, corsi di perfezionamento professionale ed esami in materia di circolazione stradale sarebbero stati nuovamente consentiti a partire dall’11 maggio 2020, a condizione che gli organizzatori avessero elaborato e applicato dei piani di protezione.

Un altro prerequisito necessario è il rispetto delle raccomandazioni dell’UFSP in materia di igiene e distanziamento sociale e del divieto di formare assembramenti di più di cinque persone a ogni evento.

RESTATE IN SALUTE!

A tutti i nostri autisti che lavorano instancabilmente per l’approvvigionamento della nostra società in questo periodo particolare: insieme possiamo superare tutto, quindi restate in salute e buon viaggio!

Lancio della nuova Alfa Romeo Racing ORLEN C39

Immediatamente prima dell’inizio dei primi test di F1 a Barcellona, Alfa Romeo Racing ORLEN ha presentato il nuovo bolide per la prossima stagione agonistica.

Dal momento che i test sono stati estremamente promettenti, possiamo aspettarci alcuni exploit del team sulle piste del Grand Prix in tutto il mondo. In qualità di Official Truck Partner di Alfa Romeo Racing, auguriamo alla scuderia di Hinwil una partenza di successo e non vediamo l’ora di gare.

Al video

La doppia penalizzazione dovrebbe sparire

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno recentemente accolto una mozione secondo cui i conducenti professionisti, in caso di revoca della licenza di condurre, non siano doppiamente penalizzati.

Chi per esempio si veda revocata la patente per una lieve infrazione con l’auto, dovrebbe tuttavia poter utilizzare ancora il camion. Ci sono dunque buone possibilità di abrogare finalmente l’obsoleta interdizione temporanea dell’attività lavorativa derivante da questa situazione.

IVECO al Rally Dakar 2020

Il Rally Dakar di quest’anno sarà probabilmente uno dei più duri della storia di questa gara nel deserto, già di per sé molto impegnativa.

Dopo dodici giorni di gara e oltre 7800 chilometri nella torrida Arabia Saudita, il team IVECO di Janus von Kasteren ha tagliato il traguardo piazzandosi al sesto posto nella classifica finale. Con altri due camion IVECO tra i primi 20, la gara può indubbiamente considerarsi un successo.

L’IVECO S-WAY come palestra su ruote

In occasione del lancio della nuova gamma S-WAY, IVECO ha presentato anche il concept truck IVECO FIT CAB. Con l’obiettivo di porre la spaziosa cabina completamente al servizio dell’autista, questa è stata dotata di svariati attrezzi da palestra.

Gli autisti potranno quindi migliorare e mantenere la loro stabilità, forza e mobilità, incrementando così la propria sensazione di benessere e la sicurezza nel traffico. La data per il lancio della palestra su ruote non è stata ancora definita.

Al video

Retrospettiva transport.ch

Il salone svizzero dei veicoli commerciali transport.ch svoltosi dal 14 al 17.11.2019 è stato ancora una volta il grande appuntamento del settore svizzero dei trasporti. Anche lo stand IVECO con le novità S-WAY e DAILY ha suscitato grande interesse tra il pubblico.

Particolarmente acclamato è stato il re della lotta svizzera Christian Stucki che ha firmato un’infinità di autografi mentre era presente allo stand e ha posato per molte foto. Ci hanno reso molto felici anche la vivace partecipazione alle corse di prova con l’IVECO S-WAY e i molti feedback entusiasti.

Happy New Year!

Auguriamo a tutti i membri dell’IVECO Drivers Club buone feste, un buon inizio d’anno e una guida senza incidenti per il 2020!

IVECO al grande Convoy!

Dal 9 all’11 agosto si è svolto a Birmensdorf il più grande raduno di veicoli militari d’epoca d’Europa: il cosiddetto «Convoy to Remember 2019». Erano presenti 600 veicoli, tra cui 100 moto e 50 carri armati, mentre la Patrouille Suisse ha effettuato il suo fantastico spettacolo aereo ad alta quota.

In quanto importante fornitore dell’esercito svizzero, IVECO non poteva naturalmente mancare. Non si è presentato, però, con veicoli d’epoca, ma con un TRAKKER attuale, come quello utilizzato dall’esercito.

Chi ha vinto? Con l’IVECO DRIVERS CLUB a Monza

Ci congratuliamo con il fortunato vincitore del primo premio del nostro sorteggio: Luca Favaro di Egerkingen ha avuto la meglio e ha trascorso con un’altra persona un emozionante week end a Monza per il Gran Premio di Formula 1 d’Italia.

IVECO supporta il Riverside Festival

Il Riverside Aarburg è uno dei più famosi festival all’aperto della Svizzera e si è rapidamente affermato come un grande evento nella scena rock.

Il fatto che il festival sia un evento da non perdere è dovuto soprattutto alla meravigliosa area in cui si svolge, ma anche al programma che è in grado di attrarre anno dopo anno i fan del rock. Quest’anno anche IVECO è entrato in scena come sponsor.: per questo ha parcheggiato uno STRALIS in un posto strategico e ben visibile proprio accanto al palcoscenico.

Un altro premio per IVECO

Con il portale Internet www.my.iveco.com, IVECO si è aggiudicato il premio «Interactive Key Award» giunto alla sua ventesima edizione.

Ogni anno con questo premio vengono premiate soluzioni eccezionali e particolarmente innovative nel campo dell’implementazione dei media digitali. MyIVECO consente, per esempio, ai clienti di richiamare e analizzare costantemente i dati importanti dei veicoli tramite tablet o smartphone. Il portale è stato scelto tra oltre 200 progetti presentati.

Attenzione alla stanchezza!

Oggi chi guida è sottoposto a un traffico intenso e ad altri fattori quotidiani di stress: è quindi fondamentale mettersi al volante in perfetta forma. Infatti, una scarsa reattività, la stanchezza e i colpi di sonno possono avere conseguenze fatali.

In conformità con l’OAut, l’associazione Les Routiers Suisses offre un corso intitolato «In forma al volante», che insegna ai partecipanti come prevenire problemi di questo tipo e cosa può aiutare davvero a restare svegli. Imbottirsi di caffè e bevande energetiche, ad esempio, non serve a nulla.

Al volante con papà

Mettersi alla guida di un grande camion con papà è il sogno di molti bambini. Nella giornata delle porte aperte presso la sede tedesca di IVECO a Ulm, diversi papà hanno potuto regalare ai loro figli un’esperienza di questo tipo.

Seduti al volante di un simulatore di guida realistico, i bambini hanno vissuto con grande entusiasmo l’emozione di trovarsi nella cabina di guida di un camion.

Truck-Racing: con IVECO per difendere il titolo

Le due squadre di successo Schwabentruck Racing e Hahn Racing puntano anche nel 2019 sulle comprovate qualità di IVECO.

Per Jochen Hahn la posta in gioco è particolarmente alta: difendere il titolo di campione assoluto conquistato lo scorso anno. I bolidi da corsa STRALIS sono in grado di resistere anche condizioni estreme, e lo hanno dimostrato già in passato. Anche quest’anno il crescente gruppo di appassionati potrà assistere a una competizione particolarmente accesa ed emozionante per la conquista dei vertici della classifica.

Qui trovate il calendario completo delle gare 2019

Il sapore della vendetta

Come reagisce un camionista in preda alla rabbia e alla delusione? Proprio così: mette in gioco il suo veicolo… con conseguenze molto sgradevoli.

Questo videoclip mostra, non senza ironia, che una tale reazione può finire davvero male – da non imitare!

Al video

Buone feste!

Auguriamo a tutti i soci dell’IVECO DRIVERS CLUB buone feste e un nuovo anno a tutto gas!

Come sarà il cockpit del futuro?

Astronavi IVECO? Assolutamente no. Anche se questo video fa pensare un po’ alla fantascienza, in un prossimo futuro tutto questo potrebbe diventare realtà.

Con lo Z-Truck, infatti, IVECO ci mostra come in futuro le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida autonoma modificheranno le nostre abitudini al volante. Scoprite cosa vi riserva il futuro, IVECO Z-Truck sarà lieto di accompagnarvi in questo piccolo viaggio nel tempo:

Al video

Il nuovo trucking game

Chi dopo una giornata di lavoro al volante sente nostalgia del suo fedele compagno di viaggio, alla sera o durante una pausa può tornare a divertirsi mettendosi alla guida virtualmente:

Di recente gli sviluppatori di Astragon hanno infatti portato sulle strade virtuali degli Stati Uniti il gioco «Truck Simulation 19» per IOS e Android. Disponibile ora su App Store e Google Play.

La Ferrari in pista con IVECO!

Lo sapevate che senza IVECO la Ferrari resterebbe a piedi?

Naturalmente solo in senso figurato! Per dire, cioè, che la Scuderia Ferrari si serve di tre Stralis Hi-Way di IVECO per tutte le operazioni di trasporto delle sue vetture da corsa di Formula 1. Ecco perché i bolidi rossi devono un po’ del loro successo anche a IVECO…

IVECO GNL convince BMW!

Durante un test pilota di due settimane effettuato dal gruppo BMW in collaborazione con uno spedizioniere, uno Stralis 400 NP a gas ha svolto alla perfezione il tour giornaliero tra gli stabilimenti di Steyr e Ratisbona.

Grazie a una autonomia relativamente alta, lo Stralis 400 NP è stato in grado di percorrere il tragitto di andata e ritorno con un solo pieno senza nessun problema. Il test pilota ha fornito dati preziosi che hanno confermato a tutti gli effetti che la tecnologia GNL è ormai idonea al mercato.

Come si fa a traslocare un edificio storico?

In realtà, il termine «mobile home» significa un’altra cosa, ma qui si potrebbe capire nel senso letterale di «casa in movimento».

Con un’azione spettacolare la casa più antica di Plano (Texas) risalente al 1861, è stata trasferita su un nuovo appezzamento di terreno. Durante lo spostamento non sono mancate alcune difficoltà!

Ecco l’operazione vista dall’alto:

Al video

In palio navigatori zümo 395LM GARMIN!

In esclusiva per i soci dell’Iveco Drivers Club mettiamo in palio 3 navigatori zümo 395LM GARMIN, del valore di CHF 439.– ciascuno!

Lo smartphone non ha soppiantato il navigatore satellitare. In auto, camion o camper, questo dispositivo compatto fornisce mappe aggiornate e assicura una guida stradale precisa, senza nessuna connessione Internet.

Partecipazione entro il 7.9.2018.

Platooning: futuro remoto o presto realtà?

Il cosiddetto platooning consiste nel collegare elettronicamente diversi camion per formare un convoglio. Solo il camion di testa è guidato dall’autista, gli altri reagiscono senza l’intervento attivo dei conducenti.

In un futuro non troppo lontano questo modello potrebbe trovare impiego nel trasporto a lungo raggio per ottenere un notevole risparmio di carburante: grazie alla breve distanza fra i veicoli posteriori, infatti, si riduce anche la resistenza aerodinamica. In questo contesto, qualche tempo fa si è svolto l’«European Truck Platooning Challenge», al quale IVECO ha partecipato con successo.

Al video

Camionisti salvano un uomo dal suicidio!

Alcune settimana fa, nella metropoli americana di Detroit, si è creata una situazione impressionante: sull’autostrada Interstate 696 un uomo minacciava di suicidarsi buttandosi da un ponte alto sette metri.

Per attutire un eventuale salto dell’uomo, 13 camionisti hanno posizionato prontamente il loro camion sotto il ponte. Alla fine la polizia è riuscita a convincere l’uomo a desistere dal suo intento e a lasciare il ponte.

Pieni di energia verso la primavera: il nostro regalo per lei

Un po’ di energia in più fa sempre comodo e non vale solo per noi, ma anche per il nostro indispensabile compagno, il cellulare. Per cominciare già ora a respirare aria di primavera, mettiamo in palio 50 power bank ultra potenti.

La batteria portatile dispone di riserve sufficienti per diverse cariche e fa in modo che anche lo smartphone non si trovi a corto di energia. Partecipazione entro e non oltre il 20 aprile 2018.

Partecipi subito

Il nostro regalo: happy new year con un calice di Prosecco!

Auguriamo a lei e ai suoi familiari un sereno Natale, un felice anno nuovo e buon viaggio a bordo dei nostri veicoli. Pronti ad affrontare un inizio anno effervescente insieme a lei, desideriamo omaggiarla di una bottiglia di ottimo Prosecco.

La bottiglia le sarà consegnata per posta. La preghiamo pertanto di trasmetterci il suo ordine entro il 14 dicembre 2017. Cin-cin e tanti auguri!

Swiss Power Inside: in ogni Iveco c’è un pezzetto di Svizzera!

FPT Motorenforschung AG di Arbon nasce nel 1982 dallo scorporo del reparto di ricerca di Saurer e da allora fa parte del gruppo CNH Industrial, a cui appartiene anche Iveco. Il lavoro di ricerca qui svolto comincia con lo sviluppo di nuovi processi di iniezione e combustione per proseguire con test su prototipi e concludere con lo sviluppo di motori di base pronti all’uso. I motori sviluppati ad Arbon soddisfano pertanto i più elevati standard in materia di ecologia ed economicità.

Trump e i camionisti…

Anche se suscita opinioni contrastanti quando si trova davanti al pubblico, Donald Trump riesce anche a infondere simpatia.

Come si è visto in occasione di un recente incontro con i camionisti, in cui il presidente ha dimostrato con una spilla sul petto tutto il suo affetto per la categoria!

Senza parole: impressioni del Rally Dakar 2017

Video

Se si parla di stipendio…

Desidera sapere dove si situa il suo stipendio rispetto alla media?

A differenza degli altri Paesi, in Svizzera in genere lo stipendio è considerato un fatto privato e non se ne parla apertamente. Se desidera fare un confronto del suo stipendio rispetto alla media, consulti questo link:

Sito web ufficiale

29a edizione della Country Night Gstaad 2017

Nel segno di «back to the roots», quest’anno si esibiranno sia formazioni consolidate che interessanti newcomer.

L’ambiente tipicamente country e western con bar, negozi, stand gastronomici e luna park, contornato da un paesaggio alpino unico, conferisce a questo evento un’atmosfera inconfondibile che ogni anno attira migliaia di visitatori. 8/9 settembre 2017.

Sito web ufficiale

QualiDrive®: meno consumi, meno stress

Il training per conducenti lanciato da ASTAG incrementa l’efficienza e riduce i consumi.

Esso è incentrato fondamentalmente sull’insegnamento di uno stile di guida più pacato, che riduce non solo il consumo di diesel ma anche lo stress al volante. Osservando sistematicamente semplici regole di comportamento, come ad esempio attenersi a una velocità di 82 km/h in autostrada, è possibile risparmiare fino a 2 litri di carburante ogni 100 km. Un guadagno per i conducenti e per l’ambiente!

Sito web ufficiale

Chrigu Stucki non molla!

Christian Stucki, campione di lotta svizzera e componente più noto dell’Iveco Drivers Club, si sta preparando per la prossima stagione.

Di giorno è al volante del suo Iveco Stralis, mentre il tempo libero lo passa in gran parte nella sala pesi e nella palestra dove si allena. In passato è stato spesso ostacolato da una fastidiosa pubalgia, ma ora è di nuovo in splendida forma e guarda con ottimismo al suo futuro sportivo. Vi terremo aggiornati!

Un milione di chilometri sul contachilometri!

Greppin Transports è uno spedizioniere indipendente che viaggia per tutta la Svizzera con i suoi dieci veicoli Iveco.

Di recente il signor Greppin è arrivato all’eccezionale cifra di 1’000’000 di chilometri con un Iveco Daily della Serie 35C17. Greppin ha acquistato il veicolo nel 2006 dal concessionario Sédunois a Sion, e da allora gli è rimasto fedele. Secondo il signor Greppin, in tutti questi anni non ha mai avuto il benché minimo problema con il suo Daily da record. Il suo segreto: lubrificante ogni 10’000 km, sostituire il filtro dell’olio ogni 20’000 km e affidarsi esclusivamente ai ricambi originali di Iveco.

Iveco al 32° Truck-Grand-Prix internazionale

Dal 30 giugno al 2 luglio 2017 sarà il momento della motoristica pesante sul circuito del Nürburgring.

Divertitevi al più grande show di motori del mondo, vivete da vicino tante gare avvincenti e tifate per il promettente team Iveco!

Sito web ufficiale