Qui puoi trovare tantissime informazioni utili e interessanti dal mondo dei trasporti e dei camionisti.

Vincete un pratico disco orario 3 in 1!

Ora dovete essere veloci: a vincere il disco orario IVECO con tre gettoni per il carrello della spesa, un misuratore del battistrada per pneumatici e un raschietto per ghiaccio saranno solo i primi cento partecipanti! Cliccate qui per partecipare:

Partecipate ora

Gli iconici camion IVECO degli anni ‘80

Date un’occhiata allo specchietto retrovisore e fate un viaggio nel passato dei veicoli IVECO.

Vai alle immagini delle riviste specializzate degli anni ‘70 e ‘80

Misure di protezione contro il coronavirus: quali si applicano agli autotrasportatori?

Le aziende sono responsabili dell’adozione di misure di protezione adeguate in termini di igiene (dispenser di disinfettanti, mascherine). Gli autisti devono lasciare il veicolo esclusivamente per lavori assolutamente necessari e per bisogni personali, come ad esempio andare in bagno.

Nel rispetto delle opportune distanze di sicurezza (1 m) e dei codici di condotta generali COVID-19, è ammessa l’occupazione doppia dei camion.

«Il più bel camion da corsa che abbiamo mai costruito»

Jochen Hahn, sei volte campione europeo di Truck Racing, chiama «Giulia» il suo nuovo IVECO S-WAY R, il nuovo cavallo di punta nella scuderia del team di corsa IVECO Hahn Racing e Schwabentruck. Il modello convince per il design moderno, le funzioni high-tech e l’aerodinamica ottimizzata, che consente un risparmio di carburante fino al 4%. «Non vedo l’ora di mostrare in pista cosa è in grado di fare questo bolide di IVECO», afferma Hahn.

Pacchetto di aiuti per il coronavirus della Confederazione orientato solo ai trasporti pubblici – ASTAG si oppone

Il settore privato del trasporto su strada è sempre più in difficoltà esistenziale. Tuttavia, non è menzionato nel progetto della Confederazione per un ulteriore pacchetto di aiuti per il COVID-19.

Grazie ai camion, le funzioni rilevanti per il sistema sono state garantite in ogni momento e pullman e taxi sono stati utilizzati per il rimpatrio degli svizzeri dall’estero nonché per i viaggi in caso di sospetto di coronavirus in mancanza di possibilità di spostamenti con i trasporti pubblici. «In una simile crisi, il settore del trasporto su strada privato è ancora più rilevante per il sistema rispetto al trasporto pubblico», afferma il presidente centrale di ASTAG Adrian Amstutz.

L’ingegno salva i ristoratori dei Relais Routiers

La chiusura di tutte le attività di ristorazione del Paese ovviamente ha riguardato anche i popolari ristoranti Relais Routiers e, di conseguenza, anche i tanti camionisti che li frequentavano ogni giorno. Ma, come tutti sappiamo, la necessità aguzza l’ingegno: dal momento che i takeaway potevano rimanere aperti, alcuni ristoratori si sono organizzati prontamente, e in breve tempo hanno iniziato a offrire il servizio di asporto. Per la gioia degli autisti, che durante l’attesa hanno rispettato volentieri le regole di distanziamento previste!

Formazione ed esami sono nuovamente consentiti

Alla fine di aprile il Consiglio federale ha deciso che formazioni, corsi di perfezionamento professionale ed esami in materia di circolazione stradale sarebbero stati nuovamente consentiti a partire dall’11 maggio 2020, a condizione che gli organizzatori avessero elaborato e applicato dei piani di protezione. Un altro prerequisito necessario è il rispetto delle raccomandazioni dell’UFSP in materia di igiene e distanziamento sociale e del divieto di formare assembramenti di più di cinque persone a ogni evento.

RESTATE IN SALUTE!

A tutti i nostri autisti che lavorano instancabilmente per l’approvvigionamento della nostra società in questo periodo particolare: insieme possiamo superare tutto, quindi restate in salute e buon viaggio!

Lancio della nuova Alfa Romeo Racing ORLEN C39

Immediatamente prima dell’inizio dei primi test di F1 a Barcellona, Alfa Romeo Racing ORLEN ha presentato il nuovo bolide per la prossima stagione agonistica.
Dal momento che i test sono stati estremamente promettenti, possiamo aspettarci alcuni exploit del team sulle piste del Grand Prix in tutto il mondo. In qualità di Official Truck Partner di Alfa Romeo Racing, auguriamo alla scuderia di Hinwil una partenza di successo e non vediamo l’ora di gare.

Al video

La doppia penalizzazione dovrebbe sparire

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno recentemente accolto una mozione secondo cui i conducenti professionisti, in caso di revoca della licenza di condurre, non siano doppiamente penalizzati.

Chi per esempio si veda revocata la patente per una lieve infrazione con l’auto, dovrebbe tuttavia poter utilizzare ancora il camion. Ci sono dunque buone possibilità di abrogare finalmente l’obsoleta interdizione temporanea dell’attività lavorativa derivante da questa situazione.

IVECO al Rally Dakar 2020

Il Rally Dakar di quest’anno sarà probabilmente uno dei più duri della storia di questa gara nel deserto, già di per sé molto impegnativa.

Dopo dodici giorni di gara e oltre 7800 chilometri nella torrida Arabia Saudita, il team IVECO di Janus von Kasteren ha tagliato il traguardo piazzandosi al sesto posto nella classifica finale. Con altri due camion IVECO tra i primi 20, la gara può indubbiamente considerarsi un successo.

L’IVECO S-WAY come palestra su ruote

In occasione del lancio della nuova gamma S-WAY, IVECO ha presentato anche il concept truck IVECO FIT CAB. Con l’obiettivo di porre la spaziosa cabina completamente al servizio dell’autista, questa è stata dotata di svariati attrezzi da palestra.

Gli autisti potranno quindi migliorare e mantenere la loro stabilità, forza e mobilità, incrementando così la propria sensazione di benessere e la sicurezza nel traffico. La data per il lancio della palestra su ruote non è stata ancora definita.

Al video

Retrospettiva transport.ch

Il salone svizzero dei veicoli commerciali transport.ch svoltosi dal 14 al 17.11.2019 è stato ancora una volta il grande appuntamento del settore svizzero dei trasporti. Anche lo stand IVECO con le novità S-WAY e DAILY ha suscitato grande interesse tra il pubblico.

Particolarmente acclamato è stato il re della lotta svizzera Christian Stucki che ha firmato un’infinità di autografi mentre era presente allo stand e ha posato per molte foto. Ci hanno reso molto felici anche la vivace partecipazione alle corse di prova con l’IVECO S-WAY e i molti feedback entusiasti.

Happy New Year!

Auguriamo a tutti i membri dell’IVECO Drivers Club buone feste, un buon inizio d’anno e una guida senza incidenti per il 2020!

IVECO al grande Convoy!

Dal 9 all’11 agosto si è svolto a Birmensdorf il più grande raduno di veicoli militari d’epoca d’Europa: il cosiddetto «Convoy to Remember 2019». Erano presenti 600 veicoli, tra cui 100 moto e 50 carri armati, mentre la Patrouille Suisse ha effettuato il suo fantastico spettacolo aereo ad alta quota.In quanto importante fornitore dell’esercito svizzero, IVECO non poteva naturalmente mancare. Non si è presentato, però, con veicoli d’epoca, ma con un TRAKKER attuale, come quello utilizzato dall’esercito.

Chi ha vinto? Con l’IVECO DRIVERS CLUB a Monza

Ci congratuliamo con il fortunato vincitore del primo premio del nostro sorteggio: Luca Favaro di Egerkingen ha avuto la meglio e ha trascorso con un’altra persona un emozionante week end a Monza per il Gran Premio di Formula 1 d’Italia.

IVECO supporta il Riverside Festival

Il Riverside Aarburg è uno dei più famosi festival all’aperto della Svizzera e si è rapidamente affermato come un grande evento nella scena rock.

Il fatto che il festival sia un evento da non perdere è dovuto soprattutto alla meravigliosa area in cui si svolge, ma anche al programma che è in grado di attrarre anno dopo anno i fan del rock. Quest’anno anche IVECO è entrato in scena come sponsor.: per questo ha parcheggiato uno STRALIS in un posto strategico e ben visibile proprio accanto al palcoscenico.

Un altro premio per IVECO

Con il portale Internet www.my.iveco.com, IVECO si è aggiudicato il premio «Interactive Key Award» giunto alla sua ventesima edizione. Ogni anno con questo premio vengono premiate soluzioni eccezionali e particolarmente innovative nel campo dell’implementazione dei media digitali. MyIVECO consente, per esempio, ai clienti di richiamare e analizzare costantemente i dati importanti dei veicoli tramite tablet o smartphone. Il portale è stato scelto tra oltre 200 progetti presentati.

Attenzione alla stanchezza!

Oggi chi guida è sottoposto a un traffico intenso e ad altri fattori quotidiani di stress: è quindi fondamentale mettersi al volante in perfetta forma. Infatti, una scarsa reattività, la stanchezza e i colpi di sonno possono avere conseguenze fatali.

In conformità con l’OAut, l’associazione Les Routiers Suisses offre un corso intitolato «In forma al volante», che insegna ai partecipanti come prevenire problemi di questo tipo e cosa può aiutare davvero a restare svegli. Imbottirsi di caffè e bevande energetiche, ad esempio, non serve a nulla.

Al volante con papà

Mettersi alla guida di un grande camion con papà è il sogno di molti bambini. Nella giornata delle porte aperte presso la sede tedesca di IVECO a Ulm, diversi papà hanno potuto regalare ai loro figli un’esperienza di questo tipo.

Seduti al volante di un simulatore di guida realistico, i bambini hanno vissuto con grande entusiasmo l’emozione di trovarsi nella cabina di guida di un camion.

Truck-Racing: con IVECO per difendere il titolo

Le due squadre di successo Schwabentruck Racing e Hahn Racing puntano anche nel 2019 sulle comprovate qualità di IVECO. Per Jochen Hahn la posta in gioco è particolarmente alta: difendere il titolo di campione assoluto conquistato lo scorso anno. I bolidi da corsa STRALIS sono in grado di resistere anche condizioni estreme, e lo hanno dimostrato già in passato. Anche quest’anno il crescente gruppo di appassionati potrà assistere a una competizione particolarmente accesa ed emozionante per la conquista dei vertici della classifica.

Qui trovate il calendario completo delle gare 2019

Il sapore della vendetta

Come reagisce un camionista in preda alla rabbia e alla delusione? Proprio così: mette in gioco il suo veicolo… con conseguenze molto sgradevoli.

Questo videoclip mostra, non senza ironia, che una tale reazione può finire davvero male – da non imitare!

Al video

Buone feste!

Auguriamo a tutti i soci dell’IVECO DRIVERS CLUB buone feste e un nuovo anno a tutto gas!

Come sarà il cockpit del futuro?

Astronavi IVECO? Assolutamente no. Anche se questo video fa pensare un po’ alla fantascienza, in un prossimo futuro tutto questo potrebbe diventare realtà.Con lo Z-Truck, infatti, IVECO ci mostra come in futuro le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida autonoma modificheranno le nostre abitudini al volante. Scoprite cosa vi riserva il futuro, IVECO Z-Truck sarà lieto di accompagnarvi in questo piccolo viaggio nel tempo:

Al video

Il nuovo trucking game

Chi dopo una giornata di lavoro al volante sente nostalgia del suo fedele compagno di viaggio, alla sera o durante una pausa può tornare a divertirsi mettendosi alla guida virtualmente: Di recente gli sviluppatori di Astragon hanno infatti portato sulle strade virtuali degli Stati Uniti il gioco «Truck Simulation 19» per IOS e Android. Disponibile ora su App Store e Google Play.

La Ferrari in pista con IVECO!

Lo sapevate che senza IVECO la Ferrari resterebbe a piedi? Naturalmente solo in senso figurato! Per dire, cioè, che la Scuderia Ferrari si serve di tre Stralis Hi-Way di IVECO per tutte le operazioni di trasporto delle sue vetture da corsa di Formula 1. Ecco perché i bolidi rossi devono un po’ del loro successo anche a IVECO…

IVECO GNL convince BMW!

Durante un test pilota di due settimane effettuato dal gruppo BMW in collaborazione con uno spedizioniere, uno Stralis 400 NP a gas ha svolto alla perfezione il tour giornaliero tra gli stabilimenti di Steyr e Ratisbona. Grazie a una autonomia relativamente alta, lo Stralis 400 NP è stato in grado di percorrere il tragitto di andata e ritorno con un solo pieno senza nessun problema. Il test pilota ha fornito dati preziosi che hanno confermato a tutti gli effetti che la tecnologia GNL è ormai idonea al mercato.

Come si fa a traslocare un edificio storico?

In realtà, il termine «mobile home» significa un’altra cosa, ma qui si potrebbe capire nel senso letterale di «casa in movimento». Con un’azione spettacolare la casa più antica di Plano (Texas) risalente al 1861, è stata trasferita su un nuovo appezzamento di terreno. Durante lo spostamento non sono mancate alcune difficoltà!

Ecco l’operazione vista dall’alto:

Al video

In palio navigatori zümo 395LM GARMIN!

In esclusiva per i soci dell’Iveco Drivers Club mettiamo in palio 3 navigatori zümo 395LM GARMIN, del valore di CHF 439.– ciascuno! Lo smartphone non ha soppiantato il navigatore satellitare. In auto, camion o camper, questo dispositivo compatto fornisce mappe aggiornate e assicura una guida stradale precisa, senza nessuna connessione Internet.

Partecipazione entro il 7.9.2018.

Platooning: futuro remoto o presto realtà?

Il cosiddetto platooning consiste nel collegare elettronicamente diversi camion per formare un convoglio. Solo il camion di testa è guidato dall’autista, gli altri reagiscono senza l’intervento attivo dei conducenti.

In un futuro non troppo lontano questo modello potrebbe trovare impiego nel trasporto a lungo raggio per ottenere un notevole risparmio di carburante: grazie alla breve distanza fra i veicoli posteriori, infatti, si riduce anche la resistenza aerodinamica. In questo contesto, qualche tempo fa si è svolto l’«European Truck Platooning Challenge», al quale IVECO ha partecipato con successo.

Al video

Camionisti salvano un uomo dal suicidio!

Alcune settimana fa, nella metropoli americana di Detroit, si è creata una situazione impressionante: sull’autostrada Interstate 696 un uomo minacciava di suicidarsi buttandosi da un ponte alto sette metri. Per attutire un eventuale salto dell’uomo, 13 camionisti hanno posizionato prontamente il loro camion sotto il ponte. Alla fine la polizia è riuscita a convincere l’uomo a desistere dal suo intento e a lasciare il ponte.

Pieni di energia verso la primavera: il nostro regalo per lei

Un po’ di energia in più fa sempre comodo e non vale solo per noi, ma anche per il nostro indispensabile compagno, il cellulare. Per cominciare già ora a respirare aria di primavera, mettiamo in palio 50 power bank ultra potenti. La batteria portatile dispone di riserve sufficienti per diverse cariche e fa in modo che anche lo smartphone non si trovi a corto di energia. Partecipazione entro e non oltre il 20 aprile 2018.

Partecipi subito

Il nostro regalo: happy new year con un calice di Prosecco!

Auguriamo a lei e ai suoi familiari un sereno Natale, un felice anno nuovo e buon viaggio a bordo dei nostri veicoli. Pronti ad affrontare un inizio anno effervescente insieme a lei, desideriamo omaggiarla di una bottiglia di ottimo Prosecco. La bottiglia le sarà consegnata per posta. La preghiamo pertanto di trasmetterci il suo ordine entro il 14 dicembre 2017. Cin-cin e tanti auguri!

Swiss Power Inside: in ogni Iveco c’è un pezzetto di Svizzera!

FPT Motorenforschung AG di Arbon nasce nel 1982 dallo scorporo del reparto di ricerca di Saurer e da allora fa parte del gruppo CNH Industrial, a cui appartiene anche Iveco. Il lavoro di ricerca qui svolto comincia con lo sviluppo di nuovi processi di iniezione e combustione per proseguire con test su prototipi e concludere con lo sviluppo di motori di base pronti all’uso. I motori sviluppati ad Arbon soddisfano pertanto i più elevati standard in materia di ecologia ed economicità.

Se si parla di stipendio…

Desidera sapere dove si situa il suo stipendio rispetto alla media?

A differenza degli altri Paesi, in Svizzera in genere lo stipendio è considerato un fatto privato e non se ne parla apertamente. Se desidera fare un confronto del suo stipendio rispetto alla media, consulti questo link:

Sito web ufficiale

Trump e i camionisti…

Anche se suscita opinioni contrastanti quando si trova davanti al pubblico, Donald Trump riesce anche a infondere simpatia.Come si è visto in occasione di un recente incontro con i camionisti, in cui il presidente ha dimostrato con una spilla sul petto tutto il suo affetto per la categoria!

Senza parole: impressioni del Rally Dakar 2017

Video

29a edizione della Country Night Gstaad 2017

Nel segno di «back to the roots», quest’anno si esibiranno sia formazioni consolidate che interessanti newcomer. L’ambiente tipicamente country e western con bar, negozi, stand gastronomici e luna park, contornato da un paesaggio alpino unico, conferisce a questo evento un’atmosfera inconfondibile che ogni anno attira migliaia di visitatori. 8/9 settembre 2017.

Sito web ufficiale

QualiDrive®: meno consumi, meno stress

Il training per conducenti lanciato da ASTAG incrementa l’efficienza e riduce i consumi. Esso è incentrato fondamentalmente sull’insegnamento di uno stile di guida più pacato, che riduce non solo il consumo di diesel ma anche lo stress al volante. Osservando sistematicamente semplici regole di comportamento, come ad esempio attenersi a una velocità di 82 km/h in autostrada, è possibile risparmiare fino a 2 litri di carburante ogni 100 km. Un guadagno per i conducenti e per l’ambiente!

Sito web ufficiale

Chrigu Stucki non molla!

Christian Stucki, campione di lotta svizzera e componente più noto dell’Iveco Drivers Club, si sta preparando per la prossima stagione. Di giorno è al volante del suo Iveco Stralis, mentre il tempo libero lo passa in gran parte nella sala pesi e nella palestra dove si allena. In passato è stato spesso ostacolato da una fastidiosa pubalgia, ma ora è di nuovo in splendida forma e guarda con ottimismo al suo futuro sportivo. Vi terremo aggiornati!

Un milione di chilometri sul contachilometri!

Greppin Transports è uno spedizioniere indipendente che viaggia per tutta la Svizzera con i suoi dieci veicoli Iveco. Di recente il signor Greppin è arrivato all’eccezionale cifra di 1’000’000 di chilometri con un Iveco Daily della Serie 35C17. Greppin ha acquistato il veicolo nel 2006 dal concessionario Sédunois a Sion, e da allora gli è rimasto fedele. Secondo il signor Greppin, in tutti questi anni non ha mai avuto il benché minimo problema con il suo Daily da record. Il suo segreto: lubrificante ogni 10’000 km, sostituire il filtro dell’olio ogni 20’000 km e affidarsi esclusivamente ai ricambi originali di Iveco.

Iveco al 32° Truck-Grand-Prix internazionale

Dal 30 giugno al 2 luglio 2017 sarà il momento della motoristica pesante sul circuito del Nürburgring. Divertitevi al più grande show di motori del mondo, vivete da vicino tante gare avvincenti e tifate per il promettente team Iveco!

Sito web ufficiale